GUIDA SBUFFI NOS AUTOMATICI CON BOMBOLETTA E SPRUZZATORE AIRWICK MODIFICATO

« Older   Newer »
  Share  
']['oretto
view post Posted on 6/2/2008, 18:43




Materiale occorrente:

1 Bomboletta di aria compressa (reperibile nei negozi di informatica)
2 Spezzoni da circa 1,5 metri di tubo di gomma di diametro 6/8 mm e un’altro da 1 metro (reperibile nei negozi di giardinaggio)
1 Snodo a T o a Y(sempre nei negozi di ricambi auto, è lo snodo x i tubi degli spruzzavetri)
1 Spruzzatore automatico a tempo di deodorate per la casa (sono quegli aggeggi che spruzzano deodorante per la casa ad intervalli di tempo, li trovate nei supermercati in genere e nei Discount, meglio conosciuti come AirWick)
1 Pulsantino (negozio di materiale elettrico)
2 metri di cavo elettrico (quelli con il positivo e il negativo)
Una staffa di metallo di circa 20 cm


Spesa complessiva: intorno i 15 euro.

Istruzioni:

La prima cosa da fare è modificare lo spruzzatore automatico in modo da poterci inserire dentro la nostra bomboletta di aria compressa azionandola al nostro comando:
Innanzitutto aprite ed eliminate il coperchio dallo spruzzatore, Svitate le 2 viti segnate in foto e aprite il coperchio degli ingranaggi:

image

Eliminate il circuito che temporizza gli spruzzi, quello segnato in foto:

image

Collegate il filo del negativo che parte dal meccanismo al filo nero che va alle batterie, mentre i 2 positivi li fate uscire fuori dallo spruzzatore x poterci collegare successivamente l’interruttore.

image

Richiudete il coperchietto degli ingranaggi.
Ora, dato che le bombolette di aria compressa sono più lunghe di quelle di deodorante dobbiamo tagliare la base dello spruzzatore senza però intaccare l’arco che sagoma la bomboletta:

image

Prendete la staffa di metallo e piegatela ad “L” in modo da avere la parte più lunga di circa 15 cm e la più corta di circa 5 cm:
Ora inserendo la bomboletta prendiamo la misura esatta e attacchiamo la staffa con delle viti a bullone dietro lo spruzzatore in modo da crearci un fermo che impedisca movimenti verticali della bomboletta:

image

Adesso, prendete il cappuccio spruzzatore del deodorante e allargate i canali (magari utilizzando delle viti autofilettanti) in modo da adattarlo alla bomboletta dell’aria compressa:

image

Ora tagliamo la parte inferiore del coperchio dello spruzzatore:

image

Ora chiudete tutto e avrete questo risultato:

image

Fissate il tutto dove ritenete opportuno senza allontanarvi però dal punto in cui avete deciso che usciranno gli sbuffi, ricordate che il tutto deve essere messo in modo che la bomboletta sia capovolta. In questo caso potete anche fissare il tutto nel vano motore avendo però cura di posizionarlo in zone in cui non arriva molto calore.
Collegate l’interruttore al sistema tramite il cavetto elettrico che avete precedentemente fatto fuoriuscire dallo spruzzatore e posizionate l’interruttore dove volete.
Prendete lo spezzone di tubo da 1 metro e infilate una estremità nel beccuccio della bomboletta.
Prendete gli altri 2 spezzoni di tubo e fissate una delle loro estremità nei 2 punti in cui volete che escano gli sbuffi (io li ho fissati sotto il passaruota) ora prendete le altre 2 estremità dei tubi da 1,5 metri e congiungeteli tramite lo snodo a T al tubo principale dove avete collegato la bomboletta, usate delle fascette in modo che la pressione non li faccia scappare
Fissate tutti i tubi tramite fascette da qualche parte in modo da tenerli fermi evitandolo che svolazzino all’interno del vano motore.
Fatto! Non vi rimane che entrare in auto, premere il pulsante e avrete i vostri sbuffi automatici!
Quando la bomboletta si sarà esaurita non dovete far altro che sostituirla ricordando di staccare la vecchia dal cappuccio e mettendo l’altra. Ricordate che ogni tanto dovrete cambiare le pile allo sbuffatore… che comunque durano molto.
PS: volendo potete montare in auto 2 kit (uno per lato) in modo da avere 2 sbuffi molto potenti (in questo caso non serve lo snodo a T ma solo un piccolo spezzone di tubo per ogni kit) Inoltre con questo sistema potrete mettere 2 pulsanti per far sbuffare solo il lato destro o sinistro, inoltre anche se utilizzate 2 bombolette alla volta i consumi di entrambe sono molto + ridotti con questo sistema.
 
Top
buster80
view post Posted on 20/5/2008, 22:06




ciao,sei sicuro che esce un bello spruzzo?hai qualche foto o video del risultato?io sto cercando di farlo con l estintore pero e difficile.
 
Top
Oo°Teo°oO
view post Posted on 11/7/2008, 15:41




Ottima guida!! Appena ho un po di tempo libero provo questo lavoretto sulla mia Punto e poi posto una foto del risultato finale :B):
 
Top
nazgulg60
view post Posted on 18/7/2008, 16:59




tutta testa toretto!!!!big!!! :YOYO59960124BB8FBDDEFA01A974E17 image image image
 
Top
racingcampania
view post Posted on 23/1/2009, 22:15




dove hai preso questa guida??? hai chiesto il permesso al forum di apartenenza??
 
Top
']['oretto
view post Posted on 25/1/2009, 12:19




si trova tranquillamente in giro su internet
 
Top
']['oretto
view post Posted on 3/2/2009, 21:10




ricordo a racingcampania che tutto quello che è in internet è di dominio pubblico, non c'è copiright sulle guide.. è solamente informazione, e niente mi assicura che l'hai scritto te come un altro.. chiuso il discorso.. io di certo non sono l'inventore di questa guida nonostante nella mia macchina l'ho montato
 
Top
bonny350z86
view post Posted on 11/2/2009, 01:00




ciao.ho intenzione di provare subito a fare questo meccanismo,spiegato molto accuratamente.
ti chiedo solo una cosa,perchè bisogna prendere un airwick a tempo se poi devo eliminare il meccanismo temporizzato?
non vanno bene quegli spruzzatori manuali?
oppure c'è un motivo ben preciso perchè bisogna usare quello?
grazie
 
Top
']['oretto
view post Posted on 11/2/2009, 23:33




perche ci infili su misura la bomboletta con poche modifiche.. poi il meccanismo automatico lo levi solo per dare la possibilità di spruzzare quando vuoi.. poi quelli manuali hanno l'automatismo della pressione della bomboletta? non so se ci sono degli airwick nuovi con altri sistemi
 
Top
bonny350z86
view post Posted on 12/2/2009, 21:15




ok grazie mille per le dritte.
ciao
 
Top
9 replies since 6/2/2008, 18:43   1256 views
  Share