L' EVITAMENTO DI UN TAMPONAMENTO, SIA STATICO CHE DINAMICO

« Older   Newer »
  Share  
nazgulg60
icon6  view post Posted on 9/10/2008, 22:12




IN QUESTO POST VORREI PARLARE DI UNO DEI PIU' DIFFUSI INCIDENTI, SOPRATUTTO CITTADINI: IL TAMPONAMENTO.
IO LI DIVIDO IN 2 TIPI: QUELLO STATICO E QUELLO DINAMICO.
LA DIFFERENZA TRA I 2 STA SOSTANZIALMENTE NEL FATTO CHE IL DINAMICO E' QUANDO NOI STIAMO RISCHIANDO DI ANDARE A SBATTERE NEL POSTERIORE DEL VEICOLO CHE CI PRECEDE. LO STATICO INVECE, AVVIENE QUANDO SIAMO FERMI E UN VEICOLO CHE CI SUCCEDE, CI URTA IN MANIERA PIU' O MENO GRAVE.
PER QUANTO RIGUARDA QUELLO DINAMICO, CI SONO ALCUNI ACCORGIMENTI CHE CI PERMETTONO DI EVITARE DI ANDARE A SBATTERE. ESEMPIO CLASSICO SIAMO INCOLONNATI SU UNA STRADA E ABBIAMO UNO O PIU' VEICOLI DAVANTI:
1) MANTENIAMO LA DISTANZA DI SICUREZZA IN BASE ALLA STRADA E AL TIPO DI AUTO CHE GUIDIAMO.
2) AUMENTIAMO LA DISTANZA DI SICUREZZA ANCHE IN BASE A QUANTO IL VEICOLO CHE CI SEGUE, E' DISTANTE DA NOI; CIOE' SE L'AUTO DIETRO DI NOI E' TROPPO VICINA, AUMENTIAMO LO SPAZIO DAVANTI A NOI, IN MODO CHE SE DOBBIAMO FRENARE BRUSCAMENTE, DIAMO IL TEMPO E LO SPAZIO A CHI CI SEGUE PER NON ARRIVARCI NEL POSTERIORE.
3) SE DAVANTI A NOI CI SONO PIU' VEICOLI, NON GUARDATE MAI SOLO QUELLO IMMEDIATAMENTE AVANTI A NOI MA OSSERVATE ANCHE 2 O 3 AUTO DAVANTI A VOI. SE AD ESEMPIO DAVANTI A NOI CI SON 3 AUTO, CONTROLLATE IN PARTICOLARE LE PRIME 2, PERCHE' SE LA PRIMA DELLA FILA ACCENDE GLI STOP, VORRA' DIRE CHE PASSERANNO CIRCA 3 SECONDI ALMENO CHE QUELLO DAVANTI A VOI INIZI A FRENARE. CIO' SIGNIFICA CHE FACENDO COSI' FRENERETE SUBITO DOPO LA PRIMA DELLA FILA, EVITANDO COSI' IN CASO DI FRENATA BRUSCA, DI EVITARE A PRIORI DI FINIRE IN UN TAMPONAMENTO A CATENA.
4) SE AVETE IL DUBBIO CHE LE AUTO DAVANTI STIANO PER FRENARE, PASSATE IL PIEDE DESTRO DAL GAS AL FRENO, IN MODO DA ESSERE PRONTI SUBITO ALLA FRENATA.

INVECE PER QUELLO STATICO, AD ESEMPIO SIETE FERMI AD UN SEMAFORO, TENETE D' OCCHIO LO SPECCHIO RETROVISORE SEMPRE E TENETE LA PRIMA INSERITA, IN CASO CHE IL VEICOLO CHE ARRIVA, NON FRENA IN TEMPO, AVRETE LA PRONTEZZA DI MUOVERVI IN AVANTI. A VOLTE ANCHE SOLO 2 METRI SALVANO E FANNO LA DIFFERENZA.
ALTRA SITUAZIONE DI PERICOLO SI PRESENTA QUANDO DOVETE FERMARVI IN COLONNA, AD ESEMPIO SU UNA STATALE. SIETE GLI ULTIMI DELLA FILA. FERMATEVI ALCUNI METRI PRIMA DELL' AUTO CHE VI PRECEDE E ADDOCCHIATE SE AI VOSTRI LATI CI SONO DELLE VIE DI FUGA. AUMENTATE QUESTO SPAZIO IN FUNZIONE DELLA PERICOLOSITA' E DEL TIPO DI STRADA CHE PERCORRETE.

NON CULLATEVI MAI SUL FATTO CHE SE VI TAMPONANO, AVETE RAGIONE E CHE VI PAGANO I DANNI. UNA SCHIENA ROTTA O UNA COLONNA VERTEBRALE DANNEGGIATA NON VARRA' MAI QUALSIASI CIFRA.
L' ATTENZIONE ALLA GUIDA BISOGNA AVERLA ANCHE DIETRO E A VOLTE MOLTI SE NE DIMENTICANO CREDENDO CHE BASTA GUARDARE IN AVANTI.

RICORDATE BENE CHE NON SEMPRE QUELLA CHE VI TAMPONA E' UN' AUTO, CI SONO ANCHE CAMION CHE POSSONO AVERE EFFETTI DISASTROSI.
 
Top
RamboFCK
view post Posted on 10/10/2008, 10:16




Se posso permettermi, aggiungo una piccola sfumatura alla tua perfetta spiegazione.
Il tamponamento stupido alla partenza da un incrocio: prima di partire guardando alla vostra sinistra che la strada sia libera, assicuratevi che abbia avuto la stessa prontezza anche quello che vi precede, perchè succede spessissimo che, vuoi per la fretta o per l'abitudine, uno arriva, si accoda e comincia a guardare a sinistra quando smettono di arrivare veicoli: poi...... BAAM!!!!!!!Appena vedono la strada principale libera partono senza avere il buon senso di guardare che abbia fatto la stessa cosa chi lo precedeva.... perchè ricordiamo che le tipologie di utenti per la strada sono tantissime e se ci precede un neo patentato ancora poco abile o un vecchietto molto più lento di noi, la cosa è da tenere in considerazione, se no si sbatte.
Quindi assicuratevi sì che l'altra strada sia sgombra, ma quando siete pronti a partire ricordatevi di controllare anche quello davanti a voi! ;)
 
Top
Mëmø£ë
view post Posted on 14/10/2008, 20:50




2) AUMENTIAMO LA DISTANZA DI SICUREZZA ANCHE IN BASE A QUANTO IL VEICOLO CHE CI SEGUE, E' DISTANTE DA NOI; CIOE' SE L'AUTO DIETRO DI NOI E' TROPPO VICINA, AUMENTIAMO LO SPAZIO DAVANTI A NOI, IN MODO CHE SE DOBBIAMO FRENARE BRUSCAMENTE, DIAMO IL TEMPO E LO SPAZIO A CHI CI SEGUE PER NON ARRIVARCI NEL POSTERIORE

questo è importante, peccato che non lo fanno tutti!!! tutti che si appiccicano al sedere di quello davanti come se gli dovessero fare i raggi x....

io tengo le distanze kilometriche soprattutto da 4 mesi a sta parte....e mi sento pure dire che guido come un'impedita....io xò non ho tamponato nessuno....mentre sono stata tamponata già 3 volte nel giro di pochi mesi l'uno dall'altro...sempre ferma in colonna....il che vuol dire che non sono io che non so guidare...
 
Top
nazgulg60
view post Posted on 18/10/2008, 09:24




CITAZIONE (RamboFCK @ 10/10/2008, 11:16)
Se posso permettermi, aggiungo una piccola sfumatura alla tua perfetta spiegazione.
Il tamponamento stupido alla partenza da un incrocio: prima di partire guardando alla vostra sinistra che la strada sia libera, assicuratevi che abbia avuto la stessa prontezza anche quello che vi precede, perchè succede spessissimo che, vuoi per la fretta o per l'abitudine, uno arriva, si accoda e comincia a guardare a sinistra quando smettono di arrivare veicoli: poi...... BAAM!!!!!!!Appena vedono la strada principale libera partono senza avere il buon senso di guardare che abbia fatto la stessa cosa chi lo precedeva.... perchè ricordiamo che le tipologie di utenti per la strada sono tantissime e se ci precede un neo patentato ancora poco abile o un vecchietto molto più lento di noi, la cosa è da tenere in considerazione, se no si sbatte.
Quindi assicuratevi sì che l'altra strada sia sgombra, ma quando siete pronti a partire ricordatevi di controllare anche quello davanti a voi! ;)

Giustissima precisazione. chiaramente partire sempre con l' auto davanti a noi gia' in marcia. E' ad esempio il caso di un' immissione da una corsia di decellerazione, se l' auto davanti a noi frena, ci andremo a sbattere se non guardiamo nello specchio laterale. Intendo dire che bisogna immettersi guardando dallo specchio e non voltandosi con la testa, cosi' facendo eviteremo di tamponare.

CITAZIONE (Mëmø£ë @ 14/10/2008, 21:50)
2) AUMENTIAMO LA DISTANZA DI SICUREZZA ANCHE IN BASE A QUANTO IL VEICOLO CHE CI SEGUE, E' DISTANTE DA NOI; CIOE' SE L'AUTO DIETRO DI NOI E' TROPPO VICINA, AUMENTIAMO LO SPAZIO DAVANTI A NOI, IN MODO CHE SE DOBBIAMO FRENARE BRUSCAMENTE, DIAMO IL TEMPO E LO SPAZIO A CHI CI SEGUE PER NON ARRIVARCI NEL POSTERIORE

questo è importante, peccato che non lo fanno tutti!!! tutti che si appiccicano al sedere di quello davanti come se gli dovessero fare i raggi x....

io tengo le distanze kilometriche soprattutto da 4 mesi a sta parte....e mi sento pure dire che guido come un'impedita....io xò non ho tamponato nessuno....mentre sono stata tamponata già 3 volte nel giro di pochi mesi l'uno dall'altro...sempre ferma in colonna....il che vuol dire che non sono io che non so guidare...

Memy hai ragione anche tu, ma e' proprio per questo che consiglio di aumentare la distanza davanti a noi per agevolare in caso d'emergenza anche quelli dietro. Anche se siamo in colonna, teniamo sempre qualche metro da quello davanti comunque perche' ci puo' essere sempre un ultimo della fila che arriva e fa il botto. E' sempre meglio prendersi degli impediti per qualche metro in piu' che sfasciare l' auto. tanto quello che ti dice impedito a casa sua ci va' anche se ti hanno tamponata.
 
Top
RamboFCK
view post Posted on 18/10/2008, 10:32




Consiglio spassionale aggiuntivo: ho l'abitudine, ogni qualvolta ci sia un pò di fila davanti, anche non apparentemente pericolosa, di attivare il pulsante delle frecce d'emergenza.Sapete com'è, oltre agli stop, una segnalazione luminosa aggiuntiva lampeggiante potrebbe richiamare meglio l'attenzione di chi segue! ;)
Ultima precisazione, se la fila è vicino ad un incrocio, soprattutto se tale incrocio dovesse trovarsi dietro l'angolo, dietro una curva, un dosso o qualsiasi caso di scarsa visibilità, fermatevi prima e fatevi vedere da chi sopraggiunge dietro, si sa mai!Tanto, fermi 10 metri più avanti o indietro non ci cambia niente, ma più indietro potrebbe letteralmente salvarci il cul0! :D
 
Top
nazgulg60
view post Posted on 20/10/2008, 17:36




CITAZIONE (RamboFCK @ 18/10/2008, 11:32)
Consiglio spassionale aggiuntivo: ho l'abitudine, ogni qualvolta ci sia un pò di fila davanti, anche non apparentemente pericolosa, di attivare il pulsante delle frecce d'emergenza.Sapete com'è, oltre agli stop, una segnalazione luminosa aggiuntiva lampeggiante potrebbe richiamare meglio l'attenzione di chi segue! ;)
Ultima precisazione, se la fila è vicino ad un incrocio, soprattutto se tale incrocio dovesse trovarsi dietro l'angolo, dietro una curva, un dosso o qualsiasi caso di scarsa visibilità, fermatevi prima e fatevi vedere da chi sopraggiunge dietro, si sa mai!Tanto, fermi 10 metri più avanti o indietro non ci cambia niente, ma più indietro potrebbe letteralmente salvarci il cul0! :D

Un dieci e lode a rambo. Precisi e giusti commenti! Questa e' la strada giusta!
 
Top
5 replies since 9/10/2008, 22:12   193 views
  Share