| IN QUESTO POST VORREI PARLARE DI UNO DEI PIU' DIFFUSI INCIDENTI, SOPRATUTTO CITTADINI: IL TAMPONAMENTO. IO LI DIVIDO IN 2 TIPI: QUELLO STATICO E QUELLO DINAMICO. LA DIFFERENZA TRA I 2 STA SOSTANZIALMENTE NEL FATTO CHE IL DINAMICO E' QUANDO NOI STIAMO RISCHIANDO DI ANDARE A SBATTERE NEL POSTERIORE DEL VEICOLO CHE CI PRECEDE. LO STATICO INVECE, AVVIENE QUANDO SIAMO FERMI E UN VEICOLO CHE CI SUCCEDE, CI URTA IN MANIERA PIU' O MENO GRAVE. PER QUANTO RIGUARDA QUELLO DINAMICO, CI SONO ALCUNI ACCORGIMENTI CHE CI PERMETTONO DI EVITARE DI ANDARE A SBATTERE. ESEMPIO CLASSICO SIAMO INCOLONNATI SU UNA STRADA E ABBIAMO UNO O PIU' VEICOLI DAVANTI: 1) MANTENIAMO LA DISTANZA DI SICUREZZA IN BASE ALLA STRADA E AL TIPO DI AUTO CHE GUIDIAMO. 2) AUMENTIAMO LA DISTANZA DI SICUREZZA ANCHE IN BASE A QUANTO IL VEICOLO CHE CI SEGUE, E' DISTANTE DA NOI; CIOE' SE L'AUTO DIETRO DI NOI E' TROPPO VICINA, AUMENTIAMO LO SPAZIO DAVANTI A NOI, IN MODO CHE SE DOBBIAMO FRENARE BRUSCAMENTE, DIAMO IL TEMPO E LO SPAZIO A CHI CI SEGUE PER NON ARRIVARCI NEL POSTERIORE. 3) SE DAVANTI A NOI CI SONO PIU' VEICOLI, NON GUARDATE MAI SOLO QUELLO IMMEDIATAMENTE AVANTI A NOI MA OSSERVATE ANCHE 2 O 3 AUTO DAVANTI A VOI. SE AD ESEMPIO DAVANTI A NOI CI SON 3 AUTO, CONTROLLATE IN PARTICOLARE LE PRIME 2, PERCHE' SE LA PRIMA DELLA FILA ACCENDE GLI STOP, VORRA' DIRE CHE PASSERANNO CIRCA 3 SECONDI ALMENO CHE QUELLO DAVANTI A VOI INIZI A FRENARE. CIO' SIGNIFICA CHE FACENDO COSI' FRENERETE SUBITO DOPO LA PRIMA DELLA FILA, EVITANDO COSI' IN CASO DI FRENATA BRUSCA, DI EVITARE A PRIORI DI FINIRE IN UN TAMPONAMENTO A CATENA. 4) SE AVETE IL DUBBIO CHE LE AUTO DAVANTI STIANO PER FRENARE, PASSATE IL PIEDE DESTRO DAL GAS AL FRENO, IN MODO DA ESSERE PRONTI SUBITO ALLA FRENATA.
INVECE PER QUELLO STATICO, AD ESEMPIO SIETE FERMI AD UN SEMAFORO, TENETE D' OCCHIO LO SPECCHIO RETROVISORE SEMPRE E TENETE LA PRIMA INSERITA, IN CASO CHE IL VEICOLO CHE ARRIVA, NON FRENA IN TEMPO, AVRETE LA PRONTEZZA DI MUOVERVI IN AVANTI. A VOLTE ANCHE SOLO 2 METRI SALVANO E FANNO LA DIFFERENZA. ALTRA SITUAZIONE DI PERICOLO SI PRESENTA QUANDO DOVETE FERMARVI IN COLONNA, AD ESEMPIO SU UNA STATALE. SIETE GLI ULTIMI DELLA FILA. FERMATEVI ALCUNI METRI PRIMA DELL' AUTO CHE VI PRECEDE E ADDOCCHIATE SE AI VOSTRI LATI CI SONO DELLE VIE DI FUGA. AUMENTATE QUESTO SPAZIO IN FUNZIONE DELLA PERICOLOSITA' E DEL TIPO DI STRADA CHE PERCORRETE.
NON CULLATEVI MAI SUL FATTO CHE SE VI TAMPONANO, AVETE RAGIONE E CHE VI PAGANO I DANNI. UNA SCHIENA ROTTA O UNA COLONNA VERTEBRALE DANNEGGIATA NON VARRA' MAI QUALSIASI CIFRA. L' ATTENZIONE ALLA GUIDA BISOGNA AVERLA ANCHE DIETRO E A VOLTE MOLTI SE NE DIMENTICANO CREDENDO CHE BASTA GUARDARE IN AVANTI.
RICORDATE BENE CHE NON SEMPRE QUELLA CHE VI TAMPONA E' UN' AUTO, CI SONO ANCHE CAMION CHE POSSONO AVERE EFFETTI DISASTROSI.
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