l'insonorizzazione

« Older   Newer »
  Share  
scafnapoli
view post Posted on 20/7/2006, 03:21




Ogni impianto audio, complesso o semplice che sia, è limitato, purtroppo, da un problema fondamentale IL RUMORE AGGIUNTO AL SUONO. Ogni rumore aggiunto proveniente dall’esterno limita matematicamente la dinamica e l’intelligibilità del suono,così come i rumori generati dalle vibrazioni create all'interno di una vettura, o di un box acustico, dallo spostamento d'aria indotto dagli altoparlanti a tutto ciò che li circonda.
Gli altoparlanti installati in auto (portiera, cappelliera ecc.), risentono maggiormente dell’ambiente per diversi motivi: I midrange i woofer e sopratutto i subwoofer, durante l’attività, generano vibrazioni, trasmesse alla superficie di fissaggio ed inducono al movimento molteplici componenti situati nelle proprie vicinanze, nella maggior parte dei casi, la fase acustica di queste “oscillazioni” e contraria a quella dell’altoparlante, annullando una buona parte dell’efficienza stessa, e tramutandosi in una perdita di potenza che in alcuni casi raggiunge anche il 50%.
Occorre quindi limitare il rumore e le risonanze generate, trattando opportunamente le zone maggiormente sottoposte a tali sollecitazioni, ed estendendo tali trattamenti a tutte quelle zone che possono generare o essere fonti di rumore.
Un buon trattamento acustico incide tanto quanto le elettroniche e gli altoparlanti installati in auto.
Prodotti scadenti, o economici apporteranno lievissimi risultati assolutamente non paragonabili a prodotti specifici per uso Audio.
I materiali per poter effettuare un trattamento acustico sono molteplici, ognuno offre determinati vantaggi, spesso può essere conveniente abbinare diversi prodotti onde poterne sommare i vantaggi allo scopo di abbattere completamente tutte quelle cause che possono generare rumore, è inoltre opportuno scegliere i prodotti in funzione della zona e del materiale da trattare, destinando alla zona direttamente a contatto con gli altoparlanti quei prodotti ad elevato potere smorzante, ed estendendo anche al sottoscocca , vano motore, plastiche ecc. un adeguato trattamento.
E' opportuno scegliere il prodotto giusto per ogni specifica applicazione , evitando di cercare prodotti che a fronte di un costo basso creano disagi nell'uso delle vettura, come esalazione di sostanze tossiche all'interno dell'abitacolo, distacco del prodotto dalla zona trattata, scarsa capacità di assorbire le vibrazioni.
E' fondamentale quindi sceglier prodotti per uso Audio, meglio ancora se insonorizzanti concepiti per applicazioni in ambiente automobilistico.
 
Top
0 replies since 20/7/2006, 03:21   367 views
  Share